Presentazione progetto “Tessere relazioni per una comunità coesa”

1 Ottobre, 2019

Premessa

Il Progetto, presentato al bando “2019.2 La generazione del futuro. Liberare energie positive” promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza, dall’associazione Un Palcoscenico per i Ragazzi, è nato dalla collaborazione efficace che in questi ultimi anni si è creata tra diverse Associazioni, Scuole e Amministrazioni comunali del Vimercatese.

La sinergia tra Enti differenti valorizza, inevitabilmente, le capacità e le qualità individuali con ricadute positive sull’ intera collettività. Mediante il coinvolgimento attivo a differenti percorsi nei quali l’arte, lo spettacolo, la manualità e la creatività sono protagonisti, ogni persona può sviluppare competenze utili per ricucire quel senso di appartenenza alla Comunità, a partire dalla Scuola e dalle Famiglie. L’obiettivo principale del percorso risiede nella capacità di creare opportunità di incontro e di scambio proficuo affinché si possano generare occasioni di crescita e arricchimento umano, indipendentemente dalla condizione iniziale di partenza, sia per il singolo che per l’intero territorio. Per fare questo è importante partire dal consolidamento di una comunità capace di valorizzare, includendo, ogni differenza. Tali esperienze, infatti, possono diventare humus fecondo per ogni realtà locale in quanto spingono ogni bambino, giovane, adulto, anziano a rigenerare legami di fraternità. È necessario, infatti, come ricorda l’economista Luigino Bruni “ricostruire in questa era della globalizzazione nuovi legami sociali, proponendo una partecipazione in grado di generare una razionalità del “Noi” che si traduca in azioni e comportamenti”. In questa prospettiva le attività che proponiamo, di seguito riportate, vogliono favorire il senso del Noi.

Affinché il “Noi” cominci a svilupparsi è sufficiente partire da un gruppo, anche piccolo, di persone che promuova, contagiando, uno stile di comunità dove tutti possano sentirsi parte di un Noi che accoglie e valorizza, che aiuta e accudisce, che accompagna e sostiene.

I risultati attesi sono un incremento delle competenze pro-sociali dei soggetti coinvolti accanto ad una maggiore consapevolezza delle potenzialità/peculiarità individuali.

Slide di sintesi

Presentazione-PROGETTO

(Per scorrere le slide, cliccare sulle freccette in basso a sinistra)

SCARICA IL PDF (clicca qui)

Programmazione 2019/20


Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Palco