Il sogno della gioventù

9 Febbraio, 2018
Ph. Pietro Baroni

Venerdì 9 febbraio 2018 ore 21.00 | ingresso 1  

Auditorium Biblioteca Civica di Vimercate Piazza Unità dItalia 2 – Vimercate 

Attività realizzata dalla classe 5TB dell’istituto IIS Floriani – Vimercate nell’ambito del progetto “Felicità condivisa”.

 


 

Cosa significa oggi, essere giovani?
Come ci si prepara all’entrata nel mondo? Quanto tempo dura l’apprendistato?  Qual è il lascito delle generazioni precedenti? Qual è la promessa del domani?
In scena uno strano archivista alle prese con la stesura di un piccolo manuale per vivere la gioventù e uscirne vivi. Entra nelle stanze dei giovani, nei riti e negli incontri delle compagnie, nei luoghi del consumo, nelle università e negli stage post laurea, nel catalogo delle aspirazioni difficili e delle promesse di lavoro.
Narrazione, esplorazione lirica, appunti fotografici danno vita a uno spettacolo che interroga il silenzio e la diffidenza tra le generazioni, con il gusto della provocazione e l’amore per un nuovo possibile incontro.Un archivio di quaranta testi – poesie, narrazioni, pagine di diario, giochi con il pubblico, personaggi che chiedono parola, canzoni – in cui tutte le storie, le esperienze e i segni raccolti dall’attore archivista sulla gioventù dialogano con il lavoro fotografico di Luca Meola, lavoro che di volta in volta prende forma di canto lirico, videoclip e partitura visiva dello spettacolo
Sul palco con l’attore-autore Gigi Gherzi venti ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Floriani di Vimercate.  I giovani porteranno in scena parole e pensieri e sceglieranno quali dei molti materiali dell’archivio daranno vita all’evento unico e irripetibile che sarà presentato al pubblico.

Categoria: ,

Questo articolo è stato scritto da palcoragazzi