Corso di formazione “I colori della voce e l’armonia del corpo”
24 Gennaio, 2020
Si propone un laboratorio sull’uso ludico ed espressivo dell’emissione vocale e del movimento.
Il laboratorio sarà un’esplorazione alla scoperta delle potenzialità espressivo-comunicative del proprio corpo, di cui anche la voce fa parte: il suo rapporto con lo spazio, con le emozioni, con gli altri.
Obiettivo del corso è riscoprire il piacere della comunicazione attraverso il controllo dell’emissione della voce e un’organica gestione del suo rapporto col movimento.
Ascolto, respiro, gesto, sfera emotiva e voce entrano in relazione in modo armonico, restituendo il gusto di una comunicazione limpida e precisa.
E’ rivolto a tutti, in particolar modo a chi usa molto la voce per trasmettere esperienze e informazioni e che desidera rendere più efficace e gradevole il proprio comunicare: educatori, docenti, genitori…
Conduzione del corso
Dopo i primi due incontri di conoscenza dei metodo di lavoro e di creazione del gruppo, il corso proseguirà insieme agli allievi che hanno seguito la prima parte l’anno scorso.
Gli aspetti della comunicazione non verbale accennati nella prima parte verranno approfonditi; si continuerà a lavorare alla ricerca di una maggiore consapevolezza delle potenzialità espressive del nostro corpo e della nostra voce e si proverà ad applicare concretamente quanto scoperto attraverso improvvisazioni e giochi teatrali.
Modalità d’intervento: attività laboratoriali individuali e di gruppo condotte dall’esperta teatrale Lilli Valcepina
Durata: 6 incontri di h 1.30 ciascuno dalle 20.30 alle 22.00
Date: 5/3, 12/3, 19/3, 26/3
Luogo: Auditorium della Corte dei Frati (piano terra della biblioteca comunale)
Numero partecipanti: minimo 10 / massimo 20
Il costo, a carico degli iscritti, sarà di
Per i soci
- 4 incontri 20€
Per i non soci ( il costo comprende l’assicurazione)
- 4 incontri 30€
Per nuova iscrizione o per confermare la preiscrizione mandare un’email con oggetto “Iscrizione corso formazione voce” a:
Categoria: Attività, TEATRO RAGAZZI
Questo articolo è stato scritto da palcoragazzi